Alpem
Chi siamo

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso
una decisione coraggiosa.
(Peter F. Drucker)

Alpem

Alpem Sagl è una giovane e dinamica realtà svizzera, figlia di una lunga esperienza in diversi settori industriali.

Passione per la progettazione e per lo sviluppo di idee nuove e rivoluzionarie sono da sempre nel DNA di Alpem Sagl, e trovano la realizzazione nella costruzione di prototipi e macchinari per i più diversi campi (dall’alimentare al militare).
Alpem Sagl non è semplicemente un rivenditore o un distributore, ma un vero e proprio partner, al quale affidarsi per risolvere le problematiche tecniche e la manutenzione degli impianti.

Prodotti

Punto di riferimento - sul territorio della Confederazione - nell’ambito della produzione di pompe peristaltiche personalizzate e macchinari all’avanguardia, propone soluzioni personalizzate al miglior rapporto qualità/prezzo.

Alpem Sagl ha deciso di specializzarsi nelle pompe peristaltiche in quanto rappresentano l’ultima frontiera delle pompe industriali.

Antiche come il mondo – perché basate sul principio naturale della peristalsi – le pompe peristaltiche conoscono, oggi, un nuovo sviluppo, grazie alla nascita e allo studio di nuovi materiali, i quali permettono alle pompe peristaltiche di estendere le proprie peculiari caratteristiche (quali capacità di girare a vuoto, perfetta reversibilità, mancanza di valvole o tenute, igienicità, resistenza all’abrasione, ottima capacità di pompare fluidi viscosi con solidi in sospensione, precisione nel dosaggio e grande capacità di aspirazione) a settori industriali fino ad ora esclusi perché presentavano fattori troppo estremi per qualsiasi pompa (come temperature, corrosione, abrasione, pressione, etc.).
Ma Alpem Sagl è conosciuta sul mercato svizzero ed internazionale anche per i propri altri prodotti, tra i quali i tubi flessibili alimentari e i tubi tecnici.
Dalla piccola cantina al grande impianto, i prodotti richiedono un tubo adeguato – cioè, in grado di rispettare il fluido e, al tempo stesso, di facilitare le operazioni legate al processo produttivo (leggerezza, flessibilità abbinate a resistenza e durevolezza).
Raccordi e adattatori completano i nostri tubi, ottimizzandone l’uso, perché possono essere realizzati secondo specifica del cliente.
Tra i nostri raccordi speciali, spiccano gli adattatori per IBC (difficilmente reperibili in versione standard, sono una rarità se si ha esigenza di averli customizzati) realizzabili sia in materiale plastico, sia in acciaio inox, con la possibilità di essere adeguati alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Partner

Alpem Sagl ha scelto come partner principale Pompe Peristaltiche Ragazzini, riferimento per interi settori produttivi, e leader del settore delle pompe.
Costruttore sicuro e affidabile – con un’esperienza di oltre 60 anni – Ragazzini si impegna in ricerca e sviluppo, e vanta, tra i propri prodotti di punta, le pompe peristaltiche e le pompe a pistoni.

Marchio noto e apprezzato in tutto il mondo, è sinonimo di robustezza, elevate performance, e qualità assoluta. Oggi, Alpem Sagl e Ragazzini – insieme – sono in grado di proporre soluzioni per ogni settore industriale, garantendo affidabilità e qualità.

L’altro partner di ALPEM Sagl è TAVA ANFORE, un giovane produttore trentino, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo per l'unicità delle sue anfore. Sempre più le cantine e i birrifici rinnomati si avvalgono delle anfore TAVA, prodotti di eccellenza per vino, birra e distillati di pregio. Le anfore TAVA sono il risultato di una lunga esperienza e sperimentazione con i maggiori specialisti del settore. L'anfora TAVA non solo affina e migliora il prodotto ma gli dona anche un'anima.




Storia

La storia di Alpem Sagl ha radici profonde, che partono dalle esperienze legate alla progettazione edilizia, evolutesi, poi, in campo internazionale, con lo sviluppo di prodotti per il settore automotive.

A completare il proprio background, la pluriennale esperienza nel settore delle pompe industriali, grazie alla quale Alpem Sagl può offrire un prodotto rispondente alle richieste del processo produttivo, specifico per ogni esigenza del cliente.

Alpem Sagl (ALessandro PErmunian Machinery) nasce da un’idea del titolare e presidente, Alessandro Permunian, grande appassionato di innovazione e nuove tecnologie applicate ai processi industriali.

Dopo anni trascorsi nel settore delle pompe peristaltiche, Alessandro Permunian ha deciso di mettere al servizio del cliente diretto la propria esperienza.
Così, oggi, Alpem Sagl propone soluzioni personalizzate con alti standard di qualità.